Psicologo Avezzano Roma. Dottor Riccardo Cicchetti riceve presso gli studi di Avezzano e Roma. Esperto nella cura di ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo compulsivo DOC, fobia sociale e difficoltà relazionali, disturbo post-traumatico da stress, traumi, abusi, violenza sessuale, violenza sulle donne problemi di coppia, terapia di coppia, affidamento minori in caso di separazione o divorzio, problemi sessuali, disfunzione erettile, vaginismo, eiaculazione precoce, attacchi di panico, incubi notturni, tachicardia, psicosomatica. Benessere psicologico, benessere psicofisico. Come guarire dall'ansia. Come guarire dalla depressione. Come imparare a gestire lo stress. Come superare i momenti difficili. Come affrontare una separazione. Valutazioni per disturbi dell’apprendimento, disgrafia, dislessia, ADHD, problemi scolastici.

Chi sono










Mi chiamo Riccardo Cicchetti e svolgo l'attività di libero professionista come psicologo.
 
Ho conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo clinico con il massimo dei voti (110 e lode), presso l'Università di Roma "Sapienza".
 
Sono iscritto all'albo degli Psicologi del Lazio al n.16682
 
Dal 2003 al 2013 ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma B, svolgendo attività clinica e di ricerca.
 
Dal 2005 ad oggi effettuo servizi di consulenza per tesi di laurea sperimentali in psicologia con particolare riferimento all'analisi statistica dei dati.
 
Nel 2009 ho ricevuto un attestato di merito da parte dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo per aver svolto attività di volontariato per l'emergenza psicologica alla popolazione terremotata nel periodo dal 6 aprile al 30 giugno.
 
Nel 2006 e nel 2007 ho collaborato con l'Università in qualità di consulente per la formazione per il laboratorio di Analisi Emozionale del Testo, afferente alla cattedra di Psicologia Clinica, svolgendo attività di orientamento, formazione e valutazione.
 
Nel corso degli anni ho condotto e partecipato a diversi progetti di ricerca in campo clinico e psicosociale per conto di Università, Organi Pubblici, Fondazioni, Società e committenti privati, quali ad esempio: Facoltà di Psicologia 1, "Sapienza" Università di Roma; Istituto Superiore di Sanità; Commissione Europea - D.G. Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità; Fondazione Giacomo Brodolini; Ely Lilly Italia S.p.A.; Lundbek Italia S.p.A.
 
Ho partecipato a numerosi convegni, seminari e workshop nel campo psicosociale, della formazione, del lavoro, dello sviluppo locale e della salute mentale, tra cui la "I Conferenza Regionale per la Salute Mentale", organizzata dalla Regione Lazio, Assessorato alla Sanità, nel 2007 a Roma.
 
Oltre all'ambito della Psicologia Clinica, ho approfondito le mie conoscenze e perfezionato le mie competenze in settori quali la Psicologia Giuridica e la Ricerca, Selezione e Gestione del Personale in azienda.
 
Queste esperienze di formazione e lavoro mi hanno condotto ad aprire nelle sedi di Roma e Avezzano (AQ) un mio studio privato, dove attualmente esercito la professione di psicologo.